Psicologo e psicoterapeuta a Perugia

Dott. STEFANO TORRONI

Chi sono

Mi presento, sono il Dott. Stefano Torroni, psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale iscritto all’albo Psicologi della regione Umbria.
Ho conseguito una prima laurea in Scienze della Professionalità Educativa, indirizzo Educatore Professionale, presso l’Università degli studi di Perugia. Ho continuato i miei studi ottenendo una laurea magistrale presso l’Università La Sapienza di Roma in Psicologia Clinica e Tutela della Salute.
Ho conseguito specializzazione presso scuola quadriennale in psicoterapia sistemico-relazionale. Lavoro in studio privato con particolare attenzione all’area del trattamento di difficoltà e 
disturbi psicologici negli adulti e negli adolescenti.







La mia visione

Quando penso alla mia professione immagino le persone che vorrebbero avere una soluzione immediata alla difficoltà che stanno vivendo. Quello che si andrà a fare sarà intraprendere un percorso insieme, cercando di incastrare al proprio posto ogni tessera del puzzle, accrescendo il numero di strumenti che saranno poi disponibili all’interno della propria “cassetta degli attrezzi”. 
Spesso si tende a considerare l’intervento di uno psicologo quando vi è una patologia conclamata o un malessere da curare. Lo psicologo però non si limita alla sola relazione di aiuto ma può intervenire anche allo scopo di prevenire un disagio promuovendo la crescita dell’individuo e migliorando il suo benessere psicofisico.

Approccio sistemico relazionale a Perugia
L’approccio “sistemico-relazionale”
Ho scelto un approccio “sistemico-relazionale” perché considera la persona all’interno di un intreccio di relazioni con il mondo e gli altri esseri umani; l’individuo visto come parte di un “sistema”. Questo approccio è definito “sistemico”, perché il malessere della persona viene visto non come problema strettamente individuale, bensì come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza (famiglia, coppia, lavoro, amici, ecc). Il termine “relazionale”, invece, fa riferimento alla considerazione dell’identità individuale come risultato delle dinamiche e delle esperienze relazionali del soggetto nel corso della sua vita.
Proprio per la sua attenzione alle relazioni tra persone, l’approccio “sistemico-relazionale” diventa un contesto privilegiato per affrontare le problematiche personali e interpersonali che interessano l’individuo, la coppia e la famiglia.

Gli interventi

Il campo di osservazione dell’approccio “sistemico-relazionale” fornisce una chiave di lettura più completa e un intervento più efficace per disturbi di vario genere. È aperto a chiunque sperimenti una forma di disagio e malessere psicofisico.

Un cambiamento presuppone il passaggio attraverso la sperimentazione di nuove modalità di azione, di interazione e di riflessione che non sempre il singolo, la coppia e la famiglia, riescono ad effettuare autonomamente.

L’aiuto consente di trovare spazio e modo per riflettere sulle problematiche e sperimentare nuove modalità di interazione ed espressione che possano consentire lo stabilizzarsi del sistema su un equilibrio diverso e maggiormente soddisfacente, ampliando le proprie possibilità e strategie per affrontare le difficoltà. Il lavoro si articola sempre attraverso l’analisi della domanda e la formulazione di un chiaro contratto terapeutico.

Training Autogeno
Con il Training Autogeno si impara ad avere più sicurezza e fiducia in se stessi, ad essere più calmi e distesi e a scaricare meno le tensioni su distretti corporei e organi prevenendo l’insorgere di disturbi psicosomatici.
Gli ambiti di applicazione sono molteplici, può servire ad incrementare la performance, lo studio o il lavoro; può migliorare le nostre capacità di controllo e curare i disturbi più comuni su base psicosomatica.

Gli obiettivi
In un'ottica preventiva di promozione della salute e a seguito del superamento di un corso di formazione per conduttori di Training Autogeno di J. H. Schutz, applico questo strumento per perseguire i seguenti obiettivi: 

  • Controllo e gestione dello stress;
  • Controllo delle reazioni emotive eccessive;
  • Autoinduzione di calma;
  • Autodeterminazione;
  • Introspezione;
  • Miglioramento delle prestazioni mentali.

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